Con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca.
Si tratta di un’attività fondamentale che consente alle pagine del nostro sito di essere correttamente indicizzate nei principali motori di ricerca e quindi essere trovate più facilmente dai nostri potenziali visitatori.
In un’epoca in cui il commercio elettronico sul web sta avendo una diffusione esponenziale, poter essere trovati dai nostri potenziali e futuri clienti rappresenta una marcia in più e garanzia di successo delle nostre attività che passano per il web.
Le pagine web visibili nei primissimi posti dei motori di ricerca ottengono naturalmente molte più visite rispetto ai concorrenti, aumentando quindi il volume di traffico e di affari del nostro sito rendendolo tra l’altro più appetibile agli inserzionisti dei circuiti pubblicitari che potranno così essere invogliati a investire nella pubblicità sulle nostre pagine.
Ma per ottenere tutto questo è necessario innanzi tutto ottimizzare il codice delle nostre pagine web in modo da fornire al motore di ricerca tutte le informazioni che questo chiede ed evitare penalizzazioni che sarebbero controproducenti per la visibilità dei nostri contenuti.
Il corso guiderà l’allievo nell’apprendimento di tutte le tecniche e gli strumenti per creare pagine ottimizzate per una corretta indicizzazione, imparando a conoscere la logica del funzionamento del motore di ricerca e tutti gli strumenti per ottenere il miglior PageRank possibile da cui deriva poi direttamente il posizionamento che il nostro sito ottiene sulle pagine del motore di ricerca.
Nel corso verranno anche analizzati gli strumenti che Google mette a disposizione dei web-designer oltre che strumenti come Google AdWords che permette, investendo piccoli budget, di apparire sempre ai primi posti su Google.

DURATA DEL CORSO: 10 lezioni di circa 2 ore ciascuna. Il docente si riserva la possibilità di aggiungere ulteriori lezioni (senza spesa aggiuntiva da parte dell’allievo) se queste si rendessero necessarie per un corretto e più proficuo completamento del percorso formativo degli allievi.

TIPOLOGIE DI CORSO DISPONIBILI: Il corso è disponibile nelle seguenti modalità: Individuale (con calendario da concordare, su programma standard o personalizzato), Aziendale (con calendario da concordare, su programma standard o personalizzato da svolgersi presso la sede dell’azienda)

PRE-REQUISITI RICHIESTI: Conoscenza base di html e web-design

LIVELLO DEL CORSO: Il corso è dedicato soprattutto a web-designer che vogliano imparare a ottimizzare il codice html delle loro pagine web. Non è adatto a chi ha necessità di acquisire conoscenze avanzate di web marketing.

PROGRAMMA DEL CORSO: Clicca qui per visualizzare

Cosa sono i motori di ricerca
Come funzionano i motori di ricerca
Il PageRank
Come migliorare il PageRank
Come evitare penalizzazioni da Google
Ottimizzare il codice delle pagine html
Metatag
Il tag Title
Indicizzare le immagini
Indicizzare gli elementi multimediali del sito
Indicizzare i pdf
Altri tag fondamentali
I tag semantici di html5
Gli strumenti di Google per i web-designers
Impostare campagne con Google AdWords

COSTO DEL CORSO:
Corso Individuale (Prima dell’acquisto è necessario concordare il calendario delle lezioni):
Pagamento in unica soluzione: 340 € + iva
Pagamento in due rate: 2 rate da 170 € + iva

 

ACQUISTA QUI IL CORSO

 

CORSO INDIVIDUALE: Calendario, orari e programma (standard o personalizzato) da concordare in base alle esigenze dell’allievo e del docente. Nel caso in cui vogliate scegliere un corso INDIVIDUALE prima di procedere all’acquisto è necessario contattarmi alla mail alessandroditrapani@hotmail.com o tramite gli strumenti di comunicazione presenti nel sito (form o assistenza SKYPE) per concordare insieme il calendario delle lezioni, in base alla vostra e alla mia disponibilità di orari.
E’ possibile consultare preventivamente la mia disponibilità di orari consultando il calendario delle lezioni attualmente in corso cliccando QUI.