Nel mercato attuale del web-design aziende e clienti privati sempre più spesso richiedono siti dinamici auto-gestibili, in modo da poter gestire in totale autonomia i contenuti e le funzionalità del sito senza rivolgersi continuamente ad esperti del settore, ad esempio per aggiornare con frequenza un listino prodotti.
La creazione da zero di questo tipo di siti comporta per lo sviluppatore lunghi tempi di lavorazione, conoscenze tecniche avanzate (Dreamweaver, php, css, ecc ecc) e soprattutto costi per l’azienda che commissiona il sito piuttosto alti….costi che non tutte le aziende al giorno d’oggi hanno voglia di affrontare.
La soluzione alternativa è quella di utilizzare un CMS (Content Management System), ossia un sistema di gestione dei contenuti. Si tratta di strutture già pronte con cui è possibile creare un sito dinamico con funzionalità avanzatissime in pochissimo tempo, senza bisogno di conoscere linguaggi di programmazione o avere conoscenze tecniche avanzate. Il sito creato con un CMS consente all’utente finale di gestire in totale autonomia l’inserimento e la modifica dei contenuti del sito.
Essendo strutture già pronte (comunque personalizzabili a piacimento anche per l’aspetto grafico) richiedono per la loro realizzazione tempi molto inferiori rispetto alla progettazione di un sito con le stesse funzionalità da zero, quindi costi molto più contenuti e appetibili per le aziende e i clienti privati.
Attualmente i sistemi CMS più conosciuti e utilizzati sono Joomla e WordPress, entrambi di facile utilizzo, configurazione ed espansione grazie alla ricchezza di contenuti aggiuntivi disponibili.
Si tratta tra l’altro di sistemi Open Source quindi utilizzabili gratuitamente senza dover acquistare costose licenze.
Durante il corso l’allievo sarà guidato nell’apprendimento di questi sistemi, dall’installazione alla configurazione e personalizzazione della struttura.

DURATA DEL CORSO: 10 lezioni di circa 2 ore ciascuna. Il docente si riserva la possibilità di aggiungere ulteriori lezioni (senza spesa aggiuntiva da parte dell’allievo) se queste si rendessero necessarie per un corretto e più proficuo completamento del percorso formativo degli allievi.

TIPOLOGIE DI CORSO DISPONIBILI: Il corso è disponibile nelle seguenti modalità: Individuale (con calendario da concordare, su programma standard o personalizzato), Aziendale (con calendario da concordare, su programma standard o personalizzato da svolgersi presso la sede dell’azienda)

PRE-REQUISITI RICHIESTI: Nessun pre-requisito richiesto

LIVELLO DEL CORSO: Base ed Avanzato

PROGRAMMA DEL CORSO: Clicca qui per visualizzare

Introduzione
Analisi del concetto di CMS e di siti dinamici con database

Installazione
Analisi degli strumenti necessari e delle tecniche per installare correttamente Joomla

Configurazione
Analisi delle configurazioni iniziali e dell’interfaccia di lavoro di Joomla

Pannello di controllo
Analisi del funzionamento e della struttura di Joomla, articoli, categorie, moduli

Personalizzazione di Joomla
Analisi degli strumenti e delle tecniche per installare e personalizzare template e migliorare l’aspetto grafico del sito

Gli articoli
Analisi degli strumenti e delle tecniche di scrittura e personalizzazione degli articoli

Funzionalità Avanzate
Analisi degli strumenti e delle tecniche per implementare Joomla con componenti aggiuntivi e migliorarne e ottimizzarne l’indicizzazione nei motori di ricerca

Pubblicazione
Pubblicare sul Provider il sito Joomla per renderlo disponibile alla collettività

COSTO DEL CORSO:
Corso Individuale (Prima dell’acquisto è necessario concordare il calendario delle lezioni):
Pagamento in unica soluzione: 340 € + iva
Pagamento in due rate: 2 rate da 170 € + iva

 

ACQUISTA QUI IL CORSO

 

CORSO INDIVIDUALE: Calendario, orari e programma (standard o personalizzato) da concordare in base alle esigenze dell’allievo e del docente. Nel caso in cui vogliate scegliere un corso INDIVIDUALE prima di procedere all’acquisto è necessario contattarmi alla mail alessandroditrapani@hotmail.com o tramite gli strumenti di comunicazione presenti nel sito (form o assistenza SKYPE) per concordare insieme il calendario delle lezioni, in base alla vostra e alla mia disponibilità di orari.
E’ possibile consultare preventivamente la mia disponibilità di orari consultando il calendario delle lezioni attualmente in corso cliccando QUI.