Il linguaggio HTML (Hypertext Markup Language) è l’elemento fondamentale che sta alla base della creazione delle pagine web, da quelle più semplici fino a quelle più complesse di siti di grandi aziende. E’ il linguaggio che fornisce al browser tutte le informazioni necessarie per poter interpretare e mostrare correttamente le pagine web.
Nel corso degli anni questo linguaggio si è via via evoluto con tantissime nuove specifiche, fino alla recente codifica della release HTML5 che in brevissimo tempo si sta affermando come lo standard di eccellenza per la creazione di siti internet moderni, leggeri e altamente professionali.
In particolare l’HTML5 cerca di risolvere lo storico problema che hanno gli sviluppatori web, ossia di creare siti internet ottimizzati e perfettamente visualizzabili su tutte le piattaforme e browser integrandosi perfettamente con altri linguaggi di formattazione e impaginazione quali ad esempio il css3.
L’HTML5 introduce tutta una serie di funzionalità per ottimizzare la gestione degli elementi multimediali (audio e video) nelle pagine web, migliorare l’efficenza e la funzionalità dei form senza dover utilizzare e configurare javascript, creare impaginati sempre più leggeri, fluidi, accattivanti e di facile navigazione per gli utenti.
Il corso guiderà l’allievo nell’apprendimento di questo linguaggio, partendo dalle basi dell’HTML e del css fino all’analisi dei tag più particolari con un occhio anche alle più innovative e moderne regole di css3 per gestire impaginati sempre più accattivanti.
Il corso è adatto sia al neofita che si approccia per la prima volta allo studio dell’HTML, sia all’utente più esperto che vuole conoscere ed apprendere solo le nuovo specifiche che l’HTML5 e il css3 introducono.

DURATA DEL CORSO: 14 lezioni di circa 2 ore ciascuna. Il docente si riserva la possibilità di aggiungere ulteriori lezioni (senza spesa aggiuntiva da parte dell’allievo) se queste si rendessero necessarie per un corretto e più proficuo completamento del percorso formativo degli allievi.

TIPOLOGIE DI CORSO DISPONIBILI: Il corso è disponibile nelle seguenti modalità: Individuale (con calendario da concordare, su programma standard o personalizzato), Aziendale (con calendario da concordare, su programma standard o personalizzato da svolgersi presso la sede dell’azienda)

PRE-REQUISITI RICHIESTI: Nessun pre-requisito richiesto.

LIVELLO DEL CORSO: Base ed Avanzato

PROGRAMMA DEL CORSO: Clicca qui per visualizzare

Nozioni di base di HTML
Analisi introduttiva sulla sintassi del linguaggio html e sui tag che lo compongono

Struttura base di una pagina HTML
Analisi dei tag principali che compongono la struttura di una pagina html

Formattare il testo con i tag HTML
Analisi dei tag html utilizzati per la gestione del testo

Utilizzare elenchi e sfondi
Analisi dei tag per gestire elenchi testuali e sfondi delle pagine html

Collegamenti ipertestuali e ancoraggi
I tag per creare link e strutture di navigazione semplici e complesse per muoversi tra le varie pagine del sito

Introduzione ai fogli stile css
Analisi introduttiva sui fogli stile css

Formattare il testo con i fogli stile css
Analisi delle regole css utilizzate per formattare e impaginare blocchi di testo

I tag HTML5 per il testo
Analisi dei nuovi tag introdotti con l’html5 per la gestione avanzata del testo

Visualizzare le immagini
Analisi dei nuovi tag introdotti con l’html5 per la gestione avanzata delle immagini

Impaginazione layout basati su Div
Impaginare un sito utilizzando i tag semantici introdotti con html5

Le tabelle
Analisi dei tag di gestione delle tabelle per ordinare i contenuti all’interno di una pagina html

I form
Analisi dei nuovi tag introdotti con l’html5 per la costruzione e la gestione avanzata dei form

Audio e video
Gestire audio e video con i nuovi tag introdotti da html5

Regole avanzate di css3
Analisi delle nuove regole introdotte dal css3 per la creazione di effetti di grande impatto visivo nelle nostre pagine html

COSTO DEL CORSO:
Corso Individuale (Prima dell’acquisto è necessario concordare il calendario delle lezioni):
Pagamento in unica soluzione: 476 € + iva
Pagamento in due rate: 2 rate da 238 € + iva

 

ACQUISTA QUI IL CORSO

 

CORSO INDIVIDUALE: Calendario, orari e programma (standard o personalizzato) da concordare in base alle esigenze dell’allievo e del docente. Nel caso in cui vogliate scegliere un corso INDIVIDUALE prima di procedere all’acquisto è necessario contattarmi alla mail alessandroditrapani@hotmail.com o tramite gli strumenti di comunicazione presenti nel sito (form o assistenza SKYPE) per concordare insieme il calendario delle lezioni, in base alla vostra e alla mia disponibilità di orari.
E’ possibile consultare preventivamente la mia disponibilità di orari consultando il calendario delle lezioni attualmente in corso cliccando QUI.