Adobe Dreamweaver è il software numero uno al mondo per la progettazione e la realizzazione di siti internet statici e dinamici. Grazie alle sue potenti funzioni si presenta come uno strumento perfetto per venire incontro a tutte le esigenze, realizzare siti vetrina statici o potenti piattaforme di e-commerce grazie alla perfetta integrazione con linguaggi di programmazione come asp o php.
Attualmente è crescente la richiesta da parte delle aziende di siti interner dinamici che consentono la gestione in proprio dei contenuti del sito, del listino prodotti, del carrello elettronico. Tutte funzionalità che costringono lo sviluppatore a dover conoscere, oltre che Dreamweaver anche un linguaggio di programmazione come asp o php, linguaggi che richiedono uno studio molto lungo e difficoltoso.
Tuttavia Dreamweaver dispone di funzioni automatiche che consentono di realizzare un sito dinamico completo ed efficente senza dover necessariamente conoscere il codice php, semplificando quindi in modo enorme il percorso di creazione di un sito internet dinamico che quindi non necessita più di approfondite conoscenze di programmazione.
Il corso guiderà l’allievo nell’apprendimento di questi strumenti che consentono di creare un sito dinamico (interfacciato con un database MySql) senza dover conoscere il codice php. Durante il corso l’allievo realizzerà un sito dinamico completo, comprensivo di pannello di controllo per la gestione dei contenuti, area riservata accessibile tramite autenticazione, funzioni di ricerca in un listino prodotti, pagine scheda di prodotti e tanto altro ancora.
Durante il corso non verrà studiato e analizzato il codice di programmazione php. Inoltre il corso si svolgerà sulla versione CS6 di Dreamweaver essendo queste funzioni disponibili solo fino a questa versione del software, essendo state eliminate nelle versioni CC.
Prerequisiti indispensabili per poter seguire questo corso sono la conoscenza di base di html e css, la conoscenza di Dreamweaver CS6 o di una versione precedente comunque facente parte della Creative Suite (versioni CS) e la conoscenza di un programma di grafica (Photoshop o Illustrator).
Il corso utilizzerà la versione CS6 del programma.

DURATA DEL CORSO: 10 lezioni di circa 2 ore ciascuna. Il docente si riserva la possibilità di aggiungere ulteriori lezioni (senza spesa aggiuntiva da parte dell’allievo) se queste si rendessero necessarie per un corretto e più proficuo completamento del percorso formativo degli allievi.

TIPOLOGIE DI CORSO DISPONIBILI: Il corso è disponibile nelle seguenti modalità: Individuale (con calendario da concordare, su programma standard o personalizzato), Aziendale (con calendario da concordare, su programma standard o personalizzato da svolgersi presso la sede dell’azienda)

PRE-REQUISITI RICHIESTI: Conoscenza di base di html e css, la conoscenza di Dreamweaver CS6 o di una versione precedente comunque facente parte della Creative Suite (versioni CS) e la conoscenza di un programma di grafica (Photoshop o Illustrator).

LIVELLO DEL CORSO: Base ed Avanzato

PROGRAMMA DEL CORSO: Clicca qui per visualizzare

Introduzione
Analisi delle nozioni base sui siti dinamici e sulla loro interazione con database per l’archiviazione dei dati

Il database MySql
Configurazioni e strumenti di creazione e collegamento tra sito e database MySql

Configurazioni iniziali
Analisi degli strumenti di configurazione del sito dinamico in Dreamweaver CS6

Inserire testi dinamici
Inserire del testo dinamico in una pagina tramite un form online

Aree riservate del sito
Analisi degli strumenti e delle tecniche per realizzare un’area del sito, ad esempio un pannello di controllo, protetta da username e password accessibile anche tramite registrazione con autorizzazione dell’amministratore

Ricerca semplice e complessa
Analisi degli strumenti e delle tecniche per realizzare funzioni di ricerca semplici e complesse all’interno di un sito

Visualizzazione dei dati
Analisi degli strumenti per gestire la visualizzazione dei dati nelle pagine del sito, come ad esempio barre di navigazione tra i risultati, pagine scheda ed altro

Gestione dei dati
Analisi degli strumenti per gestire i dati all’interno del database, aggiungere, aggiornare o eliminare dati

Gestione delle immagini
Analisi degli strumenti e delle tecniche di gestione delle immagini nel database e nelle pagine dinamiche del sito

Pubblicazione
Pubblicazione sul Provider del sito e del database MySql

COSTO DEL CORSO:
Corso Individuale (Prima dell’acquisto è necessario concordare il calendario delle lezioni):
Pagamento in unica soluzione: 340 € + iva
Pagamento in due rate: 2 rate da 170 € + iva

 

ACQUISTA QUI IL CORSO

 

CORSO INDIVIDUALE: Calendario, orari e programma (standard o personalizzato) da concordare in base alle esigenze dell’allievo e del docente. Nel caso in cui vogliate scegliere un corso INDIVIDUALE prima di procedere all’acquisto è necessario contattarmi alla mail alessandroditrapani@hotmail.com o tramite gli strumenti di comunicazione presenti nel sito (form o assistenza SKYPE) per concordare insieme il calendario delle lezioni, in base alla vostra e alla mia disponibilità di orari.
E’ possibile consultare preventivamente la mia disponibilità di orari consultando il calendario delle lezioni attualmente in corso cliccando QUI.