COSA E’ WEBINAR

Webinar è un neologismo, viene dalla coniazione delle parole web e seminar. Tecnicamente è un seminario o una lezione online in diretta che si può seguire comodamente da casa, dall’ufficio o da un qualsiasi PC con accesso ad internet, in un giorno e ora stabiliti.

Si tratta di una modalità di insegnamento moderna ed efficiente, grazie alla quale durante l’esposizione del relatore o docente, il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides o del materiale utilizzato, può visualizzare il desktop del docente e può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat o tramite microfono ed il docente può rispondere in chat o viva voce.
Grazie a internet, il webinar coniuga in un’unica esperienza la comodità di fruizione da casa con l’efficacia e l’interattività tipiche di un evento in presenza. Proprio come in un’aula reale ci si ritrova all’ora prestabilita e tutti i partecipanti hanno la possibilità di intervenire attivamente nel corso della lezione per porre domande, richiedere approfondimenti, suscitare dibattiti, esprimere dubbi e condividere idee.

L’interazione tra docente ed allievi è garantita da strumenti tipo la condivisione dello schermo, la chat, domande e risposte in vivavoce e la possibilità di condividere file come dispense, esercizi e tanto altro materiale che rende la lezione completa ed efficace.

Partecipare ad un webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica ne strumenti tecnici particolarmente costosi. E’ sufficiente avere un computer, una connessione ad internet, cuffia o altoparlanti e microfono. Se si è in possesso di una web-cam sarà anche possibile trasmettere la propria immagine in video.
Le lezioni possono essere seguite anche attraverso i dispositivi mobili come smartphone e tablet per poter seguire le lezioni ovunque ci si trovi.

E’ anche possibile fruire delle registrazioni complete delle lezioni (audio e video) che possono essere scaricate e conservate dall’allievo e che possono essere visionate in qualsiasi momento desiderato.

Accedere ad una lezione è molto semplice, il partecipante riceve una email contenente un link ed in pochissimi passaggi potrà registrarsi al webinar e prendere parte all’evento.

Il  webinar si rivela uno strumento flessibile, efficiente e pratico che consente di ottimizzare i tempi e i costi per partecipare a seminari o corsi, non più lunghi e costosi spostamenti per raggiungere il luogo dove si tiene il corso, ma seguire la lezione direttamente da casa propria.