Per quasi 20 anni Flash è stato lo standard per la produzione di animazioni e applicazioni interattive per il web. Negli ultimi anni però, a causa della comparsa di tecnologie più moderne come l’html5, si è resa necessaria un’evoluzione del programma che consentisse l’esportazione dei suoi progetti con canoni più moderni e conformi alle tecnologie attualmente in uso nel mercato del web-design. La Adobe ha quindi provveduto alla riscrittura completa del programma Flash dotandolo del supporto nativo all’html5 Canvas e WebGL.
Per rappresentare in modo adeguato questo cambiamento e come segno di evoluzione rispetto al passato, il programma è stato rinominato in Adobe Animate CC.
In realtà non si tratta di un totale abbandono della tecnologia Flash, dato che il nuovo programma ha comunque una struttura e strumenti molto simili a quelli del suo illustre predecessore e continua a supportare gli storici formati SWF e Air ma è stata potenziata e notevolmente implementata la sua compatibilità con i moderni standard, dotando, come detto, il programma del supporto nativo per HTML5 e WebGL.
Per gli sviluppatori che ne faranno uso sarà quindi possibile sviluppare applicazioni HTML5, garantendo la totale compatibilità con miliardi di dispositivi sia desktop che mobile.
Sono stati inoltre notevolmente potenziati gli strumenti di disegno e di animazione avanzata, per ottenere animazioni e presentazioni interattive animate di grande impatto visivo e altamente professionali.
Il corso guiderà l’allievo nell’apprendimento delle funzioni di questo software e delle varie tecniche di animazione e culminerà con la realizzazione di un banner animato che attualmente sono molto richiesti soprattutto nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.
Poichè il corso parte dalle basi iniziali del programma è adatto a qualsiasi livello di preparazione, anche per coloro che si accingono per la prima volta ad affrontare lo studio di questi straordinari strumenti che la Adobe ci mette a disposizione anche se per seguire in modo proficuo il corso è richiesta una conoscenza almeno base di un programma di grafica (Photoshop o Illustrator).
Il corso utilizzerà la versione CC 2017.
E’ comunque ancora possibile usufruire del corso Flash CC per coloro che avessero necessità di imparare le funzioni della precedente release del programma.
Clicca qui per informazioni sul corso Flash CC 2015.

DURATA DEL CORSO: 14 lezioni di circa 2 ore ciascuna. Il docente si riserva la possibilità di aggiungere ulteriori lezioni (senza spesa aggiuntiva da parte dell’allievo) se queste si rendessero necessarie per un corretto e più proficuo completamento del percorso formativo degli allievi.

TIPOLOGIE DI CORSO DISPONIBILI: Il corso è disponibile nelle seguenti modalità: Individuale (con calendario da concordare, su programma standard o personalizzato), Aziendale (con calendario da concordare, su programma standard o personalizzato da svolgersi presso la sede dell’azienda)

PRE-REQUISITI RICHIESTI: Conoscenza almeno base di un programma di grafica (Photoshop o Illustrator).

LIVELLO DEL CORSO: Base ed Avanzato

PROGRAMMA DEL CORSO: Clicca qui per visualizzare

Primi passi con Animate
Analisi dell’area di lavoro di Animate e parametri di impostazione di un nuovo documento

Creazione di animazioni semplici
Analisi degli strumenti e delle tecniche di animazione per creare animazioni semplici

Creazione di animazioni complesse
Analisi degli strumenti e delle tecniche di animazione per creare animazioni complesse

Strumenti interattivi: i pulsanti
Analisi degli strumenti e delle tecniche di creazione di pulsanti semplici o animati per gestire progetti interattivi

Simboli e Istanze
Analisi degli strumenti e degli effetti per personalizzare le istanze e creare animazioni di grande impatto visivo

Le maschere
Analisi degli strumenti e delle tecniche di animazione utilizzando le maschere

Interpolazione forma
Analisi degli strumenti e delle tecniche di animazione di un morphing, ossia fusione graduale tra forme diverse

Importare file da Photoshop e Illustrator
Analisi dell’interazione e dell’animazione di file costruiti in Photoshop e Illustrator

L’interpolazione movimento
Analisi degli strumenti e delle tecniche di animazione utilizzando l’interpolazione movimento

Gestione del colore
Analisi degli strumenti di colorazione che il programma ci mette a disposizione

Animazioni 3D
Animare oggetti in uno spazio 3D

Le scene
Analisi degli strumenti e delle tecniche di animazione utilizzando le scene per la creazione di progetti complessi

Creare interattività
Analisi degli strumenti e delle tecniche per la creazione di progetti interattivi come siti o presentazioni

Il nuovo formato HTML5 Canvas e WebGL
Esportare in html5/Javascript per maggiore compatibilità con i dispositivi mobili

Esportazione finale
Analisi degli strumenti e dei formati di esportazione per la creazione di diverse tipologie di progetti

COSTO DEL CORSO:
Corso Individuale (Prima dell’acquisto è necessario concordare il calendario delle lezioni):
Pagamento in unica soluzione: 380 € + iva
Pagamento in due rate: 2 rate da 190 € + iva

 

ACQUISTA QUI IL CORSO

 

CORSO INDIVIDUALE: Calendario, orari e programma (standard o personalizzato) da concordare in base alle esigenze dell’allievo e del docente. Nel caso in cui vogliate scegliere un corso INDIVIDUALE prima di procedere all’acquisto è necessario contattarmi alla mail alessandroditrapani@hotmail.com o tramite gli strumenti di comunicazione presenti nel sito (form o assistenza SKYPE) per concordare insieme il calendario delle lezioni, in base alla vostra e alla mia disponibilità di orari.
E’ possibile consultare preventivamente la mia disponibilità di orari consultando il calendario delle lezioni attualmente in corso cliccando QUI.